Gentile Visitatore, questo è uno studio che si pone l’obiettivo ambizioso ma possibile di ridurre drasticamente gli incidenti del volo ultraleggero e, più in generale, del volo turistico che non richiede alte velocità. Per rendere lo scritto più scorrevole di una normale relazione tecnica, ho sviluppato un racconto un po’ naif e politicamente puntuto che è una lettera aperta ad una mailing list di 900 piloti, in prevalenza ultraleggeristi, chiamata “Hangar”. Puoi scaricare il file PDF oppure Word con la trattazione e i due Excel in cui è stata elaborata (con tutte le formule e i dati in chiaro) la casistica degli ultimi 16 anni, 202 incidenti con 283 morti. Lo studio parte dall’osservazione oggettiva della nostra realtà per poi estrarre delle soluzioni che, se funzionano in Italia, sono valide in tutto il globo.
Grazie per l’attenzione. Per chiarimenti, suggerimenti o altro, ti invito a scrivermi o telefonare ( lucianopira@tiscali.it – 3276933639 ).
Ciao Luciano Piras
[button-blu text=”Analisi degli incidenti dei velivoli ultraleggeri dal 2000 al 2015 .pdf” title=”Analisi-degli-incidenti-dei-velivoli-ultraleggeri-dal-2000-al-2015-.pdf” url=”http://www.panfly.it/wp-content/uploads/2017/02/Analisi-degli-incidenti-mortali-dei-velivoli-ultraleggeri-dal-2000-al-2015-17.pdf”]
[button-blu text=”Analisi degli incidenti dei velivoli ultraleggeri dal 2000 al 2015 .docx” title=”Analisi-degli-incidenti-dei-velivoli-ultraleggeri-dal-2000-al-2015-15-.docx” url=”http://www.panfly.it/wp-content/uploads/2017/02/Analisi-degli-incidenti-mortali-dei-velivoli-ultraleggeri-dal-2000-al-2015-17.docx”]
[button-red text=”Elaborazione Incidenti ULM dal 2000 al 2015 Incendi (15-Marzo-16) Excel” title=”Elaborazione-Incidenti-ULM-dal-2000-al-2015-Incendi-15-Marzo-16.xlsm” url=”http://www.panfly.it/wp-content/uploads/2016/03/Elaborazione-Incidenti-ULM-dal-2000-al-2015-Incendi-15-Marzo-16.xlsm”]
[button-red text=”Elaborazione Incidenti ULM dal 2000 al 2015 (15-Marzo-16) Excel” title=”Elaborazione-Incidenti-ULM-dal-2000-al-2015-15-Marzo-16.xlsm” url=”http://www.panfly.it/wp-content/uploads/2016/03/Elaborazione-Incidenti-ULM-dal-2000-al-2015-15-Marzo-16.xlsm”]
Questo incidente è avvenuto a Cittadella (PADOVA) il 22 Novembre 2014.
Il pilota ha riportato un taglio in testa con una prognosi di 15 giorni senza ricovero.
Meglio di così …
Questo traliccio ha fatto il lavoro “sporco” !!!
Dal basso delle mie vertigini e sopratutto cosciente del fatto che in fondo solo chi sogna imparerà a volare ti auguro di cuore…”Hangar et orbi” che i risultati del tuo mega lavoro emergano per lasciare traccia. Cin 😉
Stefano Ala
Grazie Stefano,
il tuo augurio è graditissimo.
Con quel cognome poi … l’auspicio non potrà essere tradito 🙂 🙂
Piano piano ma lo leggerò. Credo che anche soltanto per averlo fatto meriti una medaglia al valore quanto meno per la pazienza. Se posso nel mio piccolo darò contributo. Ce ne vogliono di più di persone come te.